Richiedi informazioni ed entra in partnership con la Scuola di Metalmeccanica n°1 in Italia.
La nostra Scuola di Metalmeccanica è una delle migliori d’Europa, negli ultimi 40 anni, abbiamo formato migliaia di Saldatori, Carpentieri e Tubisti che oggi lavorano in Aziende Metalmeccaniche di tutto il mondo.
I nostri corsisti appena usciti dalla formazione sono di ottima qualità e manualità, i migliori saldatori, carpentieri e tubisti junior in circolazione.
ITAFORMA Votata Migliore Scuola Metalmeccanica d’Italia.
La nostra è una Scuola Nazionale, abbiamo corsisti provenienti da tutte le province d’Italia. Quando le aziende metalmeccaniche ci chiedono i contatti dei nostri saldatori, le mettiamo direttamente in contatto gratuitamente con i corsisti della zona.
I nostri corsi si svolgono in modalità pratica e intensiva, li svolgiamo in tutta Italia presso le nostre officine, le aziende dei nostri clienti o nel nostro Campus di Metalmeccanica, che è il più grande d’Europa e dove diamo vitto e alloggio gratuito ai nostri corsisti.
I corsi sono studiati su misura, in modo da rendere subito pronti i corsisti alle lavorazioni che svolgeranno nel mondo del lavoro.
– Corso Saldatore ad Elettrodo MMA SMAW
– Corso Saldatore Filo Continuo Mig Mag
– Corso Carpentiere
– Corso Lettura Disegno Tecnico Meccanico
I Corsi di Saldatura sono il nostro Core Business
Rilasciamo patentini dei migliori Enti di Certificazione Internazionali: Istituto Italiano della Saldatura, RINA, DNV ed anche altri Enti a richiesta del cliente
Come anticipato a chiusura del precedente articolo, oggi parlerò del procedimento di Saldatura a Filo Mig/Mag “EN ISO 9606-1 136”
La Saldatura a Filo è anche conosciuta come semiautomatica a filo continuo, perché non è un procedimento solo manuale ma si avvale di un generatore a cui è collegato una unità esterna che contiene il filo da riporto in bobina di circa 15 kg . La bobina di filo (che sostituisce l’elettrodo) può essere a filo pieno o filo animato, la questo procedimento di saldatura, consente di saldare in maniera continua dando al saldatore tanta autonomia.
Il procedimento di Saldatura a Filo Continuo MIG MAG si avvale di una miscela di gas di protezione, la composizione della miscela di Gas da utilizzare dipende dai materiali che si devono saldare, ma molte volte si usa anidride carbonica e gas argon.
Il procedimento a Filo Mig/mag è certamente il più diffuso nelle officine metalmeccaniche del mondo, il quale apprendimento a mio parere e molto più semplice delle altre tecniche di saldatura.
Le nuove macchine sono equipaggiate con un avanzato computer di bordo, che se ben impostato semplifica tanto la saldatura, in quanto col programma si può regolare la saldatura in base al tipo di pezzo-giunto da saldare.
Il procedimento di qualifica per ricevere il patentino di saldatura a Filo, è simile a quello già spiegato nell’articolo della saldatura ad elettrodo rivestito. Il giunto-pezzo da saldare durante l’esame finale, viene fissato in posizione verticale e saldato a piena penetrazione con ripresa a rovescio.
Nella nostra Scuola di saldatura i tempi di apprendimento di tale procedimento di saldatura, sono di circa un mese intensivo di saldatura. Con il nostro metodo di insegnamento certificato, si salda circa 100 ore in modo molto intensivo e la percentuale di passare l’esame finale sono molto molto molto elevate. Ad esito positivo d’esame finale, ti rilasceremo il patentino di saldatura Internazionale certificato dall’Istituto Italiano della Saldatura, ente riconosciuto da tutte le aziende Italiane che assumono saldatori.
Per maggiori info sul nostro corso di saldatura a filo continuo Mig Mag clicca qui e vai alla pagina dedicata.
Nel prossimo articolo parleremo di saldatura ad Arco Sommerso.
Mimmo Welding ispector senior
Richiedi informazioni ed entra in partnership con la Scuola di Metalmeccanica n°1 in Italia.
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina!