Il Patentino di saldatura conferisce la qualifica di saldatore qualificato secondo le norme di riferimento europee ed internazionali, certifica il saldatore e la sua capacità di saldare e rilascia il così detto PATENTINO INTERNAZIONALE PER SALDATORE.
Il Patentino da saldatore si distingue dai tanti certificati e attestati di saldatura perché deve essere rilasciato da un Ente certificato e riconosciuto a livello Internazionale. La nostra Scuola ha importanti collaborazioni con i migliori Enti di Certificazione Internazionali e che alla fine dei nostri corsi e dopo l’esame finale consegnano al saldatore il Patentino di saldatura.
Le aziende di tutto il mondo prima di assumere, chiedono sempre al saldatore se è in possesso di un patentino di saldatura rilasciato da un Ente riconosciuto a livello Internazionale, solo se il saldatore è in possesso del patentino di saldatura, chiedono di svolgere una prova di saldatura presso la loro officina.
La nostra scuola di saldatura è la più antica d’Italia e negli ultimi 30 anni di corsi svolti, abbiamo raccolto tutte le prove di saldatura richieste per l’esame del patentino di saldatura e i test richiesti dalle aziende prima di assumere e le abbiamo messe nel programma dei nostri corsi, in modo da preparare il corsista a passare gli esami che gli vengono sottoposti.
Il Patentino di saldatura secondo norme UNI EN ISO 9606-1 si può ottenere in due modi:
– Frequentando un corso di saldatura professionale che insegna a saldare e a passare l’esame
– Svolgendo direttamente l’esame se già si sa saldare perfettamente
Qualora l’operatore sappia già saldare bene e quindi già in possesso di importanti capacità tecniche di saldatura che non ammettono difetti alcuni alla saldatura, può sostenere direttamente l’esame, senza frequentare il corso.
Le capacità del saldatore possono essere valutate solo attraverso l’esecuzione di una saldatura di fronte ad ispettore di saldatura.
Si sottolinea che l’esame per Patentino di saldatura è soggetto a rigorosa ispezione, prima visiva e poi radiografica o con prova di rottura del pezzo saldato da parte dell’Ispettore di saldatura dell’Ente Certificatore, quindi non ci sono mezze misure, la saldatura deve essere perfetta e senza alcun difetto, se no il patentino non viene rilasciato.
Ai fini della valutazione della saldatura, viene effettuata la saldatura di un giunto, poi sottoposto alle prove di laboratorio previste dalla normativa per il patentino di saldatura di riferimento.
L’esito positivo della prova di saldatura che quindi non deve avere difetti, permette di conseguire la certificazione finale.
Esistono diverse norme di riferimento relative alla certificazione di un saldatore:
UNI, EN, ASME, DIN, PED, MIL etc;
Metodi e processi diversi di saldatura: MIG, MAG, TIG, elettrodo rivestito, ect;
Per diverse tipologie di materiali: acciaio al carbonio (ferro), acciaio inox, alluminio, titanio etc;
Per spessori, posizioni e tecnologie diverse.
Il patentino da saldatore ha validità triennale, trascorsi i tre anni il saldatore dovrà provvedere al rinnovo del patentino, ma la pratica del rinnovo è molto veloce e poco costosa.
Completo MMA SMAW 80h pratica + 20h teoria | 15 giorni
Corso MMA SMAW 40h pratica + 10h teoria | 1 settimana
Completo Mig Mag 100h pratica + 25h teoria | 20 giorni
Corso Mig Mag 40h pratica + 10h teoria | 1 settimana
Completo GTAW 80h pratica + 20h teoria | 15 giorni
Corso GTAW 40h pratica + 10h teoria | 1 settimana
140h pratica + 30h teoria | 30 giorni
180h pratica + 40h teoria | 35 giorni
180h pratica + 40h teoria | 35 giorni
240h pratica + 60h teoria | 45 giorni
(il corso più completo)
140h pratica + 30h teoria | 30 giorni
140h pratica + 30h teoria
Corso di 21 ore
Questo a testimonianza dell’alta qualità dei nostri corsi, dei nostri programmi e soprattutto dei nostri istruttori di saldatura, assolutamente tra i migliori che ci sono in Italia.
Non esistono raccomandazioni per ricevere il patentino di saldatura, valgono tanto le tante ore di formazione a saldare, i nostri corsi sono molto pratici, si salda continuamente per più di un mese con tecniche, macchine e posizioni diverse, fino a quando non si è pronti per l’esame finale.
Compila il form con i tuoi dati e verrai ricontattato in brevissimo tempo dalla nostra Scuola che ti fornirà tutte le informazioni che necessiti.
ITAFORMA ® Copyright 2022 Solar Power Srl – P.IVA 01652500891
ITAFORMA ® Copyright 2022
Solar Power Srl
P.IVA 01652500891
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina!